Consigli

7 Consigli per un turismo responsabile:

Abbiamo pensato a questo articolo perché crediamo che con piccoli gesti quotidiani possiamo aiutare il turismo ad essere più responsabile.

Sempre più persone sono consapevoli del rispetto per l’ambiente, dell’importanza della riduzione dell’uso della plastica ma cosa possiamo fare quando viaggiamo per essere più responsabili?

Ecco le nostre abitudini

1- Prendi una borraccia

Quando viaggiamo consumiamo una percentuale più elevata di acqua in bottiglia e questo diventa un problema per l’inquinamento da plastica. Per collaborare con l’ambiente e per un turismo più responsabile, è consigliabile portare una bottiglia riutilizzabile. Quindi, se siamo in città calde come e decidiamo di fare un tour articolato, saremo ben idratati. Noi Abbiamo scelto questo modello.

2- Uso della bicicletta

Includere attività con trasporto non motorizzato è importante per ridurre le emissioni nell’atmosfera. I percorsi ciclabili sono diventati un’altra attività su molti itinerari di viaggio. Capitali come Parigi o Amsterdam motivano la gente locale e i turisti a fare un giro in bici per godersi i monumenti in modo sostenibile e divertente. Provatelo!

3- Turismo Gastronomico

Anche voi cercate i piatti tipici di un luogo quando andate a visitarlo? Se la risposta è “assolutamente si” allora siete già un passo avanti, degustare i prodotti locali è anche un segno eco-turistico! Se siamo, per esempio, in Messico e decidiamo di fare un tour gastronomico, stiamo contribuendo a un minore utilizzo di trasporti e spese per il cibo che consumeremo.

4. Evitare i rifiuti sulle spiagge

Le escursioni sulle spiagge sono un’alternativa ideale per scoprire le bellezze delle località vicino al mare, ma i rifiuti che si accumulano negli splendidi paesaggi della costa di tutto il mondo sono in aumento. Volete sapere come potete aiutare? Raccogliete la spazzatura, non gettate i mozziconi nella sabbia e cercate di usare protezioni solari che non danneggino l’ambiente.

5. Dì si ai trasporti pubblici

In città come New York, l’uso dei mezzi pubblici è essenziale per migliaia di persone. Senza saperlo, tutta quella popolazione contribuisce alla riduzione dei gas nocivi. Se vi trovate nella Grande Mela visitando l’Empire State e fate una visita guidata a Brooklyn, usate la rete della metropolitana. Un piccolo passo per l’uomo, ma un grande passo per l’umanità!

6. Non disturbare gli animali

Se sei un amante della natura e sei dipendente dalla conoscenza dei luoghi più remoti del pianeta, devi agire di conseguenza con l’ambiente. Troppo facile! Se state pensando di esplorare la savana o la foresta amazzonica con un tour di due giorni, ricordate di non disturbare gli animali, non portare via piante e rispettare i costumi della zona.

7. Souvenir fatti a mano

Sapevate che i prodotti fatti a mano sono più ecologici? Se acquistate questo tipo di articoli come souvenir dei vostri viaggi, fate due buone azioni perché aiutando l’economia locale e minimizzando l’inquinamento ambientale. In posti come Marrakech, è facile acquistare prodotti artigianali nella Medina.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *