Destinazioni,  Marocco

Cosa mangiare a Marrakech

Visto che in molti cei avete chiesto cosa mangiare a Marrakech, ecco questo piccolo articolo sui piatti della cucina marocchina che più ci hanno conquistato.

Premesso che è stata la cucina che abbiamo apprezzato più di tutte le altre con cui siamo venuti in contatto, ecco cosa vi consigliamo di mangiare durante il vostro soggiorno a Marrakech.

Cous Cous

Questo alimento tipico del Maghreb è famosissimo in tutto il mondo, molto leggero ma che grazie all’abbinamento con verdure e carne risulta un pasto ottimo e abbondante sia a pranzo che a cena. A Marrakech lo troverete ovunque e in tutte le versioni.

Tajin

Ecco la vera star della tavola marocchina, la Tajin, un piatto di carne, verdura o pesce stufati che prende il nome dal tipico vaso di terracotta smaltato in cui viene cotta e servita. Le versioni più famose sono in pollo, Kefta (polpette e pomodori) e agnello.

Pastilla

È un piatto tradizionale della cucina marocchina le cui origini sono risalenti alla Spagna Islamica. Il termine infatti deriva dallo spagnolo “pasta”. È una preparazione che combina il sapore del dolce a quello del salato.

Una serie di strati di pasta sfoglia e carni saltate, tipicamente pollo, cotte lentamente in brodo speziato e poi triturate, e uno strato croccante di mandorle tostate e tritate, cannella e zucchero.

Kebab

Originario della Turchia ma poi diffuso in tutto il Nord Africa anche per le strade di Marrakech potete trovare chioschi che vendono questo piatto, attenzione però perchè il termine Kebab in Marocco è associato anche agli spiedini di carne.

Baghrir

Molto simili a un pancake erano la vera chicca nella colazione al Riad; piccoli, spugnosi e fatti con semola o farina. Se cotti correttamente, sono pieni di piccoli fori.

Ghoriba

È un tipo di biscotto tondo preparato nel mondo arabo, fatto di pasta frolla a base di farina, zucchero, burro e solitamente mandorle. Viene spesso servito con caffè arabo o tè alla menta

Ora che avete conosciuto il cibo andiamo a conoscere anche i luoghi da visitare a Marrakech.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *