Day Trip

DAY TRIP: CASTEL GANDOLFO

Ciao ragazzi! Dopo il lago di Bracciano, abbiamo deciso di continuare il nostro giro dei laghi visitando Castel Gandolfo.

Questo comune della provincia di Roma è incluso nella classifica de “I Borghi più belli d’Italia”

Il Paese

Come quasi tutti i paesi lacustri, anche Castel Gandolfo rimane arroccato su di un’altura. Pensate che in questo luogo si trova la residenza estiva del Papa! Questo edificio imponente e bellissimo si affaccia sul lago come a volerlo sorvegliare.

Esistono molte altre ville e residenze d’epoca sparse nel territorio, edificate a partire dal XVII secolo. Ci sono inoltre vari luoghi di interesse archeologico, tra cui l’Emissario del Lago Albano e i resti della villa albana di Domiziano.

Castel Gandolfo è pieno zeppo di locali e ristoranti che hanno come belvedere il lago.

Il Lago

Il lago Albano raggiunge una profondità di 168 metri. In passato serviva ad alimentare le mole per la molitura del grano ed inoltre veniva sfruttato come lavatoio. Oggi, la canoa e il pedalò sono tra le attività più praticate mentre le rive ci sono stabilimenti attrezzati alla balneazione, e spiagge libere.

Il lungolago è facilmente percorribile, si possono trovare ristoranti, bar, bancarelle e parcheggi a pagamento.

Dopo aver visitato questi posti, per cena abbiamo deciso di raggiungere Grottaferrata (un altro dei castelli romani) provando Crudo restaurant che avevamo precedentemente prenotato su TheFork con lo sconto del 20% alla cassa! Consigliamo i tonnarelli cacio, pepe e lime.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *