Day Trip

Day Trip: Orvieto la città fortezza!

Ciao ragazzi! Con questo articolo vi daremo un’idea di come passare una giornata a Orvieto.

Orvieto è un piccolo borgo dell’Umbria costruito su una rupe di tufo, situato al confine con il Lazio. Qui si possono trovare testimonianze di radici etrusche. È possibile arrivare nella parte alta del paese in macchina o in modo più caratteristico con la funicolare.

Duomo di Orvieto e Musei del Duomo

Il Duomo di Orvieto è stato costruito secondo l’arte romanica poi successivamente la facciata è stata realizzata con interventi di arte gotica. In essa troviamo i bassorilievi che descrivono scene dell’antico e del nuovo testamento. Il costo per visitare l’interno del duomo e i musei è di 5€

Palazzi Papali

Poiché Orvieto, in epoca medioevale era diventata una delle sedi papali itineranti, tra le attrazioni della città ci sono anche i Palazzi Papali che in passato furono dimora di vari pontefici. I Palazzi Papali si trovano dietro al Duomo e sono una vera chicca per tutti gli appassionati di arte e architettura medievale.

Pozzo di San Patrizio

Il pozzo prende il nome dal santo Patrizio grazie ad un’antica leggenda. Da allora il pozzo perse la sua funzione primaria e diventò una vera e propria attrattiva per coloro che visitavano Orvieto. Questo pozzo profondo circa 58 metri ha un particolare sistema di scalinate elicoidali. Chi scende non si incontra mai con chi risale! Ogni scalinata ha 248 gradini. Viene definito come un capolavoro di ingegneria rinascimentale. Il costo per la visita è di 5€.

Città sotterranea

La città sotterranea di Orvieto è un insieme di cunicoli, cavità artificiali ed ambienti di lavoro presenti sotto la città, scavati nel tufo della roccia su cui è arroccata. Fu scoperta da un gruppo di speleologi alla fine degli anni 70 che avevano iniziato in maniera amatoriale a studiare le cantine scavate nella roccia, da lì in poi sono venuti alla luce numerosi altri reperti che risalgono fino alla civiltà etrusca.

Giardini comunali

I giardini comunali di Orvieto sono costituiti da un ampio spazio verde, per accedervi si passa dentro ad uno degli antichi portoni delle mura che circondano la città. È molto bello potersi sedere all’ombra degli alberi per fare un picnic e ammirare le fontane naturali. Dalle mura che circondano i giardini si può ammirare un paesaggio mozzafiato.

Bottega Vera

Durante il nostro day trip a Orvieto abbiamo deciso di fermarci a pranzo a Bottega Vera un negozio di alimentari che oltre a vendere da anche la possibilità di gustare i prodotti di qualità di Orvieto e dell’Umbria per valorizzare e promuovere l’enogastronomia di territorio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *