Destinazioni,  Italia

San Felice Circeo: le spiagge più belle

Ciao Ragazzi, dopo il nostro recente soggiorno al Circeo abbiamo deciso di parlarvi delle spiagge più belle e di come raggiungerle e dove parcheggiare.

Questa estate 2020 è tanto desiderata quanto particolare. Sono state prese moltissime precauzioni per quanto riguarda gli accessi in spiaggia, perciò vi inseriamo anche i link alle norme di accesso alle spiaggie emanato dal comune di latina e il link per scaricare l’app per prenotare l’accesso in spiaggia.

Bene, ora che abbiamo visto anche quest’aspetto burocratico non ci resta che tornare a parlare del Circeo e delle sue bellissime spiagge!

Spiaggia del Porto

La spiaggia del Porto è piccola e di solito affollata nei weekend di luglio e agosto. Nonostante la vicinanza al porto l’acqua rimane limpida e cristallina. Molto suggestivo è il paesaggio del monte e il suo versante meridionale su cui erge Torre Fico. Recentemente una parte della spiaggia è stata chiusa per caduta massi, ma resta comunque un tratto si spiaggia libero. A causa dell’emergenza Coronavirus la spiaggia potrebbe essere chiusa.

COME RAGGIUNGERE LA SPIAGGIA DEL PORTO: la spiaggia del Porto si raggiunge arrivando al Porto turistico di San Felice Circeo. Da lì si va verso il molo di destra dove ci sono le scale che portano alla spiaggia. Il parcheggio è a pagamento.

Spiaggia del Prigioniero

L’acqua è bellissima ma la particolarità è la grotta a due piani. La spiaggia del Prigioniero si raggiunge solo via mare. La grotta è arredata con un tavolino ed installazioni fatte con legno ed altre cose portate dal mare durante le mareggiate.

COME RAGGIUNGERE LA SPIAGGIA DEL PRIGIONIERO: si raggiunge in barca o canoa. La cala non è molto lontana dalla Darsena sul Lago di Paola. Consigliamo di evitare questa spiaggia o comunque di visitarla con prudenza poiché è piuttosto dismessa e soggetta a frane.

La Rinascente

La Rinascente è una scogliera popolare tra gli amanti dei tuffi ma ha anche una spianata comoda per stendere il telo da mare e bagnarsi facilmente. L’acqua è di un verde smeraldo.

COME ARRIVARE ALLA RINASCENTE: si percorre via Grotta delle Capre e si scende alla prima scalinata sulla destra. In piena estate è possibile che la strada sia chiusa e che sia necessario parcheggiare sulla strada principale.

Le Batterie

Le Batterie sono molto simili alla Rinascente solo che oltre ad una spianata di cemento ci sono due calette naturali. I ciottoli sono grandi ed in estate gli abitanti del posto costruiscono una capanna di legno per ripararsi dal sole.

COME ARRIVARE ALLE BATTERIE: si parcheggia su via del Faro all’altezza dell’Hotel Punta Rossa. Si prosegue a piedi per alcuni metri sulla strada privata e si scende alla prima discesa sulla sinistra. Proseguendo dritti si arriva alle Batterie e in fondo sulla destra alla caletta.

Spiaggia di Torre Olevola

Torre Olevola è l’ultima delle torri costiere di San Felice Circeo andando verso Terracina. Qui la spiaggia è sottile e delimitata dai frangi-flutti. Il vantaggio è che c’è un enorme parcheggio a pagamento poco distante dal Lungomare e che camminando in direzione Terracina si incontrano spiagge dove c’è poca gente anche nei weekend di agosto.

COME RAGGIUNGERE LA SPIAGGIA DI TORRE OLEVOLA: la spiaggia di Torre Olevola si trova alla fine di Viale Europa in direzione di Terracina. Oltre ai parcheggi a pagamento sul lungomare è possibile parcheggiare su via Terracina o lungo via Regina Elena.

La Bussola

Il tratto di mare vicino a Torre Vittoria è uno dei più trasparenti e anche la cornice, vista dall’acqua è bellissima. Ci sono strisce minuscole di spiaggia libera e lidi attrezzati. La Bussola è il lido storico, uno dei primi della zona, nato negli anni 60.

COME RAGGIUNGERE LA BUSSOLA: la Bussola si trova proprio di fronte a Torre Vittoria, sul lungomare Circe. Il parcheggio è a pagamento.

Vi ricordiamo che al Circeo tutte le spiagge libere hanno bisogno di essere prenotate tramite l app, se non siete in grado ci sono dei ragazzi dello staff che vi aiuteranno a prenotare la vostra postazione all ingresso di ogni spiaggia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *